Homepage di Lazio-SIDE
FILAS - Finanziaria Laziale di Sviluppo

Login Form

Link us

cliccare per accedere alle funzioni di social bookmarking...  

Help on line

nessun aiuto disponibile  

RSS generator

RSS 2.0  

Send URL to a friend

cliccare per consigliare questa pagina ad un amico...  

Header - Bookmarks

preferiti disattivati per utenti anonimi  

Online stats

31 utenti online
BUSINESS NETWORK ATTUALITÀ NEWS FILAS VEGA, SUCCESSO ITALIANO: TRE I SATELLITI PORTATI NELLO SPAZI...

Vega, successo italiano: tre i satelliti portati nello spazio

cliccare qui per valutare (1)cliccare qui per valutare (2)cliccare qui per valutare (3)cliccare qui per valutare (4)cliccare qui per valutare (5) voto: 2.9 (44  voti)
 
 

*
venerdì, 10 maggio 2013

Un fiore all'occhiello della tecnologia italiana: dopo il volo di qualifica del febbraio 2012, il lanciatore europeo Vega ha segnato un nuovo successo con il primo volo operativo, portando in orbita tre satelliti, tra cui il prezioso Proba-V, per l'osservazione ambientale.

“Conferma come gli investimenti in ricerca e innovazione generino un modello di Made in Italy ad alta tecnologia” ha osservato il presidente del Consiglio, Enrico Letta. Vega, ha aggiunto Letta, “può e deve rappresentare un volano per la crescita economica del Paese e dell'Europa, anche e soprattutto in epoca di crisi”.

Soddisfazione anche del ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza, che vede in Vega “un grande successo europeo dalla forte impronta italiana”. Il lancio, ha spiegato, “ci entusiasma molto, anche perché si tratta di una conferma delle capacità italiane in un sistema altamente tecnologico come quello spaziale, dalla ricerca all'università”.

Lanciato dalla base europea di Kourou (Guyana Francese) il lanciatore Vega è stato progettato e costruito in fibra di carbonio dall'Avio a Colleferro ed è quindi un fiore all’occhiello del DTA, il Distretto Tecnologico dell’Aerospazio della Regione Lazio, ideato e gestito da Filas.




 

 

Affine elements

Affine elements

Affine elements

Comments (List)

Comments (Add)

aggiungi commento

 
e-mail 

 

 

Google Adsense

Link sponsorizzati

 

DTALazio (DTA - Lazio)
xxxx