Login Form

Lazio-SIDE
FILAS - Finanziaria Laziale di Sviluppo
Unione Europea
Repubblica Italiana
Regione Lazio
arrow BUSINESS NETWORK arrow ATTUALITÀ arrow NEWS FILAS arrow SAT EXPO 2010: TERZA EDIZIONE, STESSO SUCCESSO

Menu - Third Level

Sat Expo 2010: terza edizione, stesso successo

cliccare qui per valutare (1)cliccare qui per valutare (2)cliccare qui per valutare (3)cliccare qui per valutare (4)cliccare qui per valutare (5) voto: 3.1 (27  voti)
 
 

*
venerdì, 12 febbraio 2010

Spazio, ultima frontiera. Sat Expo 2010, il Salone internazionale sui servizi, le applicazioni dello spazio e le telecomunicazioni integrate, si è tenuto per il terzo anno alla Nuova Fiera di Roma. La manifestazione ha dato modo alle aziende presenti di esporre prodotti e servizi innovativi nei settori delle telecomunicazioni, dell’infomobilità, della navigazione, del monitoraggio e dell’osservazione terrestre.
 
Senza dimenticare gli aspetti dei servizi per le nuove bande trasmissive e le nuove tecnologie per il broadcast via satellite, la diffusione in rete della cinematografia digitale e il 3D per la TV e gli eventi live. All’evento non poteva mancare Filas, la finanziaria di sviluppo della Regione Lazio, che ha illustrato lo stato dell’arte e i progetti futuri del primo Distretto Tecnologico dell’Aerospazio (DTA) italiano, di cui ne è Ente Gestore.

In occasione dell’edizione 2010 il focus è stato centrato sulle attività di Lazio Connect, la piattaforma collaborativa tecnico-giuridico realizzata a sostegno del Sistema di Innovazione del Lazio, che conta oggi 14 soci tra Imprese, Consorzi Industriali, Parchi Tecnologici, Università e Organismi di Ricerca. La Filas è inoltre intervenuta nella tavola rotonda “Lo spazio un’opportunità per le PMI” che si è svolta insieme ai rappresentanti di Associazioni dello Spazio (ASAS, AIPAS e AIAD), ASI, ESA e dell’Industria Aerospaziale.

Momento chiave dell’incontro è stata la relazione esposta dall’ingegner Gerardo Lancia, centrata sui diversi progetti che vede coinvolta la Filas nel DTA, il cui fiore all’occhiello è SIDEREUS, un evento di intermediazione commerciale tra aziende europee e provenienti dal sud-est asiatico che operano nel settore aerospaziale, dedicato principalmente alle applicazioni di navigazione satellitare. SIDEREUS, coordinato da Filas, è cofinanziato dalla Commissione Europea attraverso il Programma Asia Invest, con l’obiettivo di promuovere e sostenere la cooperazione tra imprese europee e asiatiche, oltre ad incrementare le opportunità di business e gli investimenti nelle due regioni. Presenze importanti a Sat Expo sono state anche le due joint-venture proposte da Finmeccanica che hanno dato vita alla Space Alliance con Thales: Telespazio e Thales Alenia Space, punto di riferimento mondiale in telecomunicazioni, osservazione ottica e radar della Terra, difesa e sicurezza.

Come nelle intenzioni degli organizzatori, l’edizione 2010 si è distinta come manifestazione di riferimento delle tre associazioni italiane dell’industria aerospaziale, godendo appieno del supporto dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, dei Patrocini della Commissione Europea, della Presidenza del Consiglio e della collaborazione istituzionale del Comune di Roma. Sat Expo è stato dunque, sotto ogni punto di vista, una importante occasione di visibilità e di incontro per il settore aerospaziale e delle telecomunicazioni in Europa, la cui riuscita si è basata anche sul successo degli incontri business-to-business che hanno creato nuove opportunità di collaborazione tra aziende italiane e straniere.

contributo di Filas



 

 

Affine elements

Gruppi e workgroup affini

BUSINESS LAB WORLD BUSINESS LAB WORLD
BENVENUTI NEL BUSINESS LAB WORLD: il laboratorio dedicato a chi vuole trasformare idee innovative in business ed a chi un business lo ha già...

LAZIO-SPAZIO LAZIO-SPAZIO
Nel nostro territorio è presente una diffusa e capillare rete di imprese e Centri di Eccellenza che operano nel settore spaziale, aeronautico...

Agri-Net - Il mondo agricolo ed enogastronomico Agri-Net - Il mondo agricolo ed enogastronomico
Agri-Net , IL MONDO AGRICOLO ED ENOGASTRONOMICO per un turismo di qualità e sostenibile.   Benvenuto nel gruppo dedicato a tutte le aziende legate al mondo rurale del Lazio! GRAZIE  a Agri-Net  ...

SIDEcamp SIDEcamp
                    Filas e Luiss si incontrano                     al SIDEcamp   il primo BarCamp targato Lazio-Side! AGENDA SIDECamp Filas e l'Unive...


 

Affine elements

Comments (List)

Comments (Add)

aggiungi commento

 
e-mail 

 

 

Google Adsense

Link sponsorizzati

 

Bottomest Menu

Informativa sulla privacy | Note legali | Netiquette | Accessibilità | Credits
versione 1.2.12
Filas (Filas)
ICID (International Consulting for Innovation and Development)
cliccare per chiudere
xxxx