Login Form

Lazio-SIDE
FILAS - Finanziaria Laziale di Sviluppo
Unione Europea
Repubblica Italiana
Regione Lazio
arrow BUSINESS NETWORK arrow ATTUALITÀ arrow NEWS FILAS arrow L’IMPATTO DELLA CULTURA TRA EUROPA E ORIENTE

Menu - Third Level

L’impatto della cultura tra Europa e Oriente

cliccare qui per valutare (1)cliccare qui per valutare (2)cliccare qui per valutare (3)cliccare qui per valutare (4)cliccare qui per valutare (5) voto: 3.2 (14  voti)
 
 

*
giovedì, 11 febbraio 2010

Il convegno Along the Silk Road è stato l’inizio di un percorso culturale e progettuale posto lungo l’antica via della seta. La prima edizione del Culture Business Matching, evento internazionale promosso da Filas, la Finanziaria di sviluppo della Regione Lazio, si è svolta presso il Museo nazionale romano alle Terme di Diocleziano all’insegna della valorizzazione del progresso economico e sociale.

Un confronto tra professionalità, idee e culture diverse e lontane, ma anche un momento di dialogo fra le imprese che producono beni e servizi innovativi per la cultura. Grazie a queste innovazioni, l’obiettivo indicato è stato quello di creare una rete di scambi e collaborazioni, alternati a occasioni informali di confronto B2B.

Nella due giorni di dibattito, finalizzata al suggerimento di business model e di sviluppo del know how nel territorio della cultura, si sono alternati oratori ed esponenti di numerosi paesi: Macedonia, Grecia, Bulgaria, Iran, Indonesia, India, Cina, oltre ad investitori dagli Stati Uniti ed altri ancora. “Cultura, territorio, comunità: radici locali per valori universale” sono stati i temi trattati nella sessione plenaria del quattro febbraio, mentre il cinque si sono svolti due workshop sul futuro della cultura: “Industria creativa e capitale sociale: innovare per crescere” e “Un nuovo medioevo: linguaggi culturali emergenti”. In questo contesto Filas, nell’arco delle due giornate, ha promosso in particolare il Business Matching tra le imprese, un tangibile momento di contatto che ha dato l’opportunità alle circa 50 aziende del Lazio presenti di conoscere e confrontarsi con gli enti e le istituzioni rappresentanti della domanda estera.

Nel corso degli incontri B2B i rappresentanti delle aziende hanno ragionato da una parte con investitori esteri sulla possibilità di ottenere investimenti stranieri e dall’altra con enti e istituzioni di territori emergenti interessanti ad avvalersi del loro know how, della loro esperienza e dei loro prodotti.

Quest’evento internazionale, finalizzato quindi ad attrarre e a favorire investimenti produttivi dall’estero in questo settore, si è così inserito in modo coerente all’interno della missione mirata al progresso economico e sociale della Regione Lazio.

Fonte: Filas



 

 

Affine elements

Gruppi e workgroup affini

RISeT - Rete Informativa Scienza e Tecnologia RISeT - Rete Informativa Scienza e Tecnologia
CHE COSA E' La rete RISeT è un sistema finalizzato a distribuire a soggetti interessati le informazioni scientifiche e tecnologiche ad alto valore aggiunto...

SIDEcamp SIDEcamp
                    Filas e Luiss si incontrano                     al SIDEcamp   il primo BarCamp targato Lazio-Side! AGENDA SIDECamp Filas e l'Unive...

Agri-Net - Il mondo agricolo ed enogastronomico Agri-Net - Il mondo agricolo ed enogastronomico
Agri-Net , IL MONDO AGRICOLO ED ENOGASTRONOMICO per un turismo di qualità e sostenibile.   Benvenuto nel gruppo dedicato a tutte le aziende legate al mondo rurale del Lazio! GRAZIE  a Agri-Net  ...

BUSINESS LAB WORLD BUSINESS LAB WORLD
BENVENUTI NEL BUSINESS LAB WORLD: il laboratorio dedicato a chi vuole trasformare idee innovative in business ed a chi un business lo ha già...


 

Affine elements

Comments (List)

Comments (Add)

aggiungi commento

 
e-mail 

 

 

Google Adsense

Link sponsorizzati

 

Bottomest Menu

Informativa sulla privacy | Note legali | Netiquette | Accessibilità | Credits
versione 1.2.12
Filas (Filas)
GruppiLS (Gruppi LS)
cliccare per chiudere
xxxx