Login Form

Lazio-SIDE
FILAS - Finanziaria Laziale di Sviluppo
Unione Europea
Repubblica Italiana
Regione Lazio
arrow BUSINESS NETWORK arrow ATTUALITÀ arrow NEWS FILAS arrow LA FILAS PARTECIPA AL FORUM PA 2010

Menu - Third Level

La Filas partecipa al Forum PA 2010

cliccare qui per valutare (1)cliccare qui per valutare (2)cliccare qui per valutare (3)cliccare qui per valutare (4)cliccare qui per valutare (5) voto: 3.3 (21  voti)
 
 

*
lunedì, 17 maggio 2010

La Filas, dal 17 al 20 maggio, partecipa al Forum PA 2010 - “Mostra convegno dell'innovazione nella PA e nei sistemi territoriali”, allestito presso la Fiera di Roma. La Finanziaria Regionale di Sviluppo è presente all’appuntamento della pubblica amministrazione presso lo stand della Regione Lazio (Padiglione 9, Stand 5) dove, attraverso postazioni singole e aree interattive, sono presentate le attività della Regione, con particolare riferimento alle tecnologie e all’innovazione.

In particolare, sono messi in evidenza i tre Distretti Tecnologici gestiti da Filas, che rappresentano il fulcro dell'economia del nostro territorio: il Distretto Tecnologico dell’Aerospazio (DTA), il Distretto Tecnologico delle Bioscienze (DTB) e il Distretto Tecnologico dei Beni e delle Attività Culturali (DTC).

Il DTA è il primo distretto aerospaziale italiano, nato nel 2004 dall’intesa stipulata tra la Regione Lazio con il supporto della Filas, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Offre 62 milioni di euro (30 milioni dal MUR e 32 dalla Regione Lazio) per la crescita di un settore che già oggi vanta 5 miliardi di euro di fatturato, 30.000 addetti, 250 aziende che costituiscono realtà significative, 15 tra Enti di Ricerca e Centri Tecnologici, 5 Università e 3.000 specialisti coinvolti in attività di ricerca.

Il DTB, frutto dell'accordo firmato dalla Regione Lazio con i Ministeri dell'Università e ricerca e dello Sviluppo economico, mira a realizzare un sistema di ricerca, formazione e produzione a rete e in stretto contatto con operatori di eccellenza, attivi a livello nazionale e internazionale per lo sviluppo di un comparto che conta oltre 18.550 addetti, 25 stabilimenti di grandi dimensioni e circa 300 piccole e medie imprese.

Il DTC, il Distretto Tecnologico dei Beni e delle Attività Culturali, è nato nel 2008 dall’Accordo di Programma Quadro 6 tra la Regione Lazio e i Ministeri dello Sviluppo Economico, dei  Beni e le Attività Culturali e dell’Istruzione, Università e Ricerca. Negli ultimi 12 mesi ha già conseguito obiettivi rilevanti in quanto sono stati messi a bando oltre 13ML di euro per lo sviluppo della prima fase che getterà le basi del Distretto stesso. Le gare hanno assegnato progetti per lo sviluppo di una piattaforma d’integrazione digitale con applicazioni di mobilità per il turista culturale e la realizzazione d’interventi integrati per la valorizzazione e la fruizione diffusa dei Beni Culturali del Lazio attraverso l’uso di nuove tecnologie. Inoltre, verranno realizzati un Welcome Center, punto di riferimento per il turista dei beni culturali del Lazio; un Centro di Eccellenza costituito da un’Anagrafe delle Competenze, Tecnologie, Materiali; una Community per Ricerca/Imprese;  un Polo di Innovazione e il “Pullman Digitale”, prototipo di un nuovo strumento al servizio del turista per collegare fisicamente e logisticamente i siti culturali e le località del Lazio.

Infine è attiva, presso l’infopoint Filas nello stand della Regione Lazio, una postazione per l’iscrizione a Lazio-SIDE, il Business Social Network dedicato ai professionisti e alle Piccole e Medie Imprese. Lazio-SIDE promuove le nuove opportunità di business e sostiene lo sviluppo e l’innovazione delle imprese mettendo le loro idee in circolo.

Stand Regione Lazio
contributo di Filas
Fonte: Filas



 

 

Affine elements

Gruppi e workgroup affini

Beni Culturali & Ricerca: Guida all'Europrogettazione Beni Culturali & Ricerca: Guida all'Europrogettazione
Questo gruppo nasce per fornire informazioni, e soprattutto un luogo di confronto, a quanti intendano redigere proposte progettuali in risposta a bandi comunitari dedicati ai beni culturali o al setto...

TURISMO e SPORT x tutti: consigli, offerte, ristorazione, esperienze, novità, business !!! TURISMO e SPORT x tutti: consigli, offerte, ristorazione, esperienze, novità, business !!!
Network di operatori turistici, viaggiatori, navigatori e naviganti, sportivi ed associazioni sposrtive,che vogliano scambiare informazioni, esperienze, business! BUONI AFFARI a tutti...

BUSINESS LAB WORLD BUSINESS LAB WORLD
BENVENUTI NEL BUSINESS LAB WORLD: il laboratorio dedicato a chi vuole trasformare idee innovative in business ed a chi un business lo ha già...

RISeT - Rete Informativa Scienza e Tecnologia RISeT - Rete Informativa Scienza e Tecnologia
CHE COSA E' La rete RISeT è un sistema finalizzato a distribuire a soggetti interessati le informazioni scientifiche e tecnologiche ad alto valore aggiunto...

Agri-Net - Il mondo agricolo ed enogastronomico Agri-Net - Il mondo agricolo ed enogastronomico
Agri-Net , IL MONDO AGRICOLO ED ENOGASTRONOMICO per un turismo di qualità e sostenibile.   Benvenuto nel gruppo dedicato a tutte le aziende legate al mondo rurale del Lazio! GRAZIE  a Agri-Net  ...

Filas Filas
In questo gruppo si riuniscono tutti i dipendenti e collaboratori Filas


 

Comments (List)

Comments (Add)

aggiungi commento

 
e-mail 

 

 

Google Adsense

Link sponsorizzati

 

Bottomest Menu

Informativa sulla privacy | Note legali | Netiquette | Accessibilità | Credits
versione 1.2.12
nergalconsultingsrlrm155 (Nergal Consulting Srl)
cucinottaconsultingsasrm0 (CUCINOTTA CONSULTING)
confidiromagafiartsoccoop (Confidi Roma GAFIART)
cliccare per chiudere
xxxx