Homepage di Lazio-SIDE
FILAS - Finanziaria Laziale di Sviluppo
Luiss Business School
CATTID

Login Form

Link us

cliccare per accedere alle funzioni di social bookmarking...  

Help on line

nessun aiuto disponibile  

RSS generator

RSS 2.0  

Send URL to a friend

cliccare per consigliare questa pagina ad un amico...  

Header - Bookmarks

preferiti disattivati per utenti anonimi  

Online stats

75 utenti online
BUSINESS NETWORK ATTUALITÀ ARCHIVIO NEWS FILAS GRAZIE A FILAS TRE START UP DEL LAZIO AL “FAME@HEIDELBERG ...

Grazie a Filas tre start up del Lazio al “Fame@Heidelberg Innovations Forum”

cliccare qui per valutare (1)cliccare qui per valutare (2)cliccare qui per valutare (3)cliccare qui per valutare (4)cliccare qui per valutare (5) voto: 3.0 (22  voti)
 
 

*

Filas ha selezionato 3 start up del Lazio per partecipare all’evento internazionale ‘FAME @ HEIDELBERG INNOVATIONS FORUM’ (19-20 marzo 2013): il team Discordia, Atooma e GamePix.

L’Heidelberg Innovation Forum è un evento di matchmaking giunto ormai alla sua nona edizione, che riunisce le migliori imprese di industrie creative a livello europeo, investitori ed esperti internazionali e che ha come focus di quest’anno “The mobile Ecosystem”.

Il pomeriggio del 18 marzo si terranno 3 visit study a importanti realtà del settore delle industrie creative locali: i Breidenbach Studios di Heidelberg, spazi di lavoro temporaneo e di incontro dove creativi di ogni ambito possono incontrarsi, lavorare e scambiare idee, la Heidelberg Mobil International, una software company che si dedica ad app innovative e soluzioni per smartphone, tablet e mobile web e la Pop Academy Baden-Württemberg, l’Università della musica pop e del music Biz.

Il 19 marzo si svolgerà una giornata di coaching organizzata da Fame, un progetto europeo ideato e coordinato da Filas nell’ambito dell’iniziativa EUROPEAN CREATIVE INDUSTRIES ALLIANCE. Le diverse sessioni saranno dedicate alla definizione di un business model, alla presentazione di idee a partner internazionali e offriranno supporto nella fase di ricerca dei finanziamenti per preparare al meglio i partecipanti alla seconda giornata.

Il 20 marzo, ricercatori, sviluppatori e start up avranno la possibilità di presentare le proprie idee di business e invenzioni e prototipi a una platea di esperti e investitori in pitching session con incontri-lampo da 6 minuti.
A fine giornata verrà premiata la migliore idea creativa, fra tutte quelle esposte dai partecipanti.

Il team Discordia ha ottenuto la possibilità di partecipare al Forum, vincendo la sfida “Castro Adventure Game” per la migliore demoe di videogame realizzata usando riferimenti, indizi e ambienti del Ducato di Castro, feudo dei Farnese raso al suolo dall’esercito di Papa Innocenzo X, sulla base dell’ambiente ricreato grazie al progetto “La Tuscia Farnese” del Distretto Tecnologico per i beni e le attività Culturali del Lazio (www.futouring.com).
Il contest è stato lanciato da Filas nella cornice del Global Game Jam 2013, che ha riunito per 48 ore sviluppatori di videogiochi e studenti in 320 città del mondo e, solo a Roma, ha impegnato 136 sviluppatori su 22 diversi prototipi di game e ‘Visions of Eris’, il video gioco ideato dal team Discordia – un gruppo di 6 giovani tra 20 e i 35 anni guidati da Massimo Avvisati – è un horror detective story, che impiega tecniche innovative quali la realtà aumentata e marcatori, in cui un personaggio di nome Eris ha visioni di misteriosi omicidi da interpretare.

Atooma è l'app per smartphone android premiata come "migliore al mondo" al Barcellona Word Congress, dopo una selezione che ha coinvolto oltre 1.400 concorrenti, sviluppata da 4 giovani italiani di 27 anni. Utilizzando il programma, già scaricato da 70mila persone, si può istruire il cellulare per eseguire i compiti più vari: mandare da solo un sms ogni volta che si arriva a casa, attivare il vivavoce quando si è in macchina, eliminare la suoneria se si è al lavoro e molto altro, includendo anche app come Facebook, Dropbox, i servizi di Google, o le funzioni di localizzazione. Tutto senza conoscere o lavorare su alcun codice di programmazione. L'idea originaria è la tesi di laurea di Francesca Romano, oggi Ceo di Atooma. La squadra si conosce nel 2011 all'Innovation Lab; ottiene poi un finanziamento seed e il programma di incubazione della romana EnLabs e il successivo programma di accelerazione del fondo Mind The Seed e vince la tappa locale del TechCrunch Italy e dell'App Circus. Vittorie che hanno portato Atooma fino a Barcellona e alla consacrazione mondiale.

GamePix è una startup innovativa con sede a Roma e un team internazionale di 5 giovani che opera nell’ambito del Gaming Online. La sua mission è creare un social game network sul web, accessibile in ogni momento e da qualsiasi device, dove gli utenti potranno giocare a migliaia di giochi diversi, utilizzando un unico avatar personalizzabile e potranno condividere la loro esperienza di gioco con amici e con altri giocatori grazie alle funzionalità sociale e gli sviluppatori di videogames di tutto il mondo di pubblicare i loro giochi in pochi semplici click, raggiungendo milioni di utenti.
I 3 fondatori di si sono conosciuti durante l’edizione 2012 di InnovActionLab. In seguito GamePix è stata selezionata come una delle Microsoft BizSpark Startup e sta attualmente operando all’interno dell’incubatore/acceleratore di EnLabs.

Il progetto FAME (Facilitare Accesso a e Mobilizzazione della finanza Europea a favore delle industrie creative) è nato per supportare lo sviluppo e la competitività delle imprese operanti nel settore delle industrie creative attraverso la mobilitazione di risorse finanziarie pubbliche e private a livello regionale, nazionale ed europeo. Il progetto mira inoltre a sviluppare nuovi strumenti finanziari e a favorire un effetto leva fra risorse finanziarie pubbliche e private a livello europeo.
 




 

 

Affine elements

Gruppi e workgroup affini

Bandi Open Data Bandi Open Data
La Regione Lazio lancia i primi bandi rivolti agli enti pubblici e alle pmi locali per lo sviluppo di progetti e servizi a partire dagli "Open Data"...

Avviso Pubblico Voucher Avviso Pubblico Voucher
Più valore a chi innova Obiettivo sostenere l'acquisto di servizi utili allo sviluppo, alla realizzazione e alla diffusione di idee innovative proposte da micro e piccole imprese e rendere più...

Avviso Pubblico Co-Research Avviso Pubblico Co-Research
Più valore a chi innova Obiettivo sostenere progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale condotti incollaborazione tra imprese e/o con eventuale ausilio di Organismi di Ricerca,al fine d...

Webinar: Le nuove strategie di relazione e di visibilità on line Webinar: Le nuove strategie di relazione e di visibilità on line
CHIUSE LE ISCRIZIONI Filas in collaborazione con BIC Lazio, con il corso "Le nuove strategie di relazione e di visibilità on line" intende favorire la conoscenza e la consapevolezza delle ...

Bioscienze Bioscienze
Il gruppo Bioscienze rappresenta la rete di persone, rappresentanti di aziende, di istituzioni e di Enti Pubblici e Privati interessati al settore delle Scienze della Vita...

SIDEcamp SIDEcamp
                    Filas e Luiss si incontrano                     al SIDEcamp   il primo BarCamp targato Lazio-Side! AGENDA SIDECamp Filas e l'Unive...


 

Comments (List)

Comments (Add)

aggiungi commento

 
e-mail 

 

 

Google Adsense

Link sponsorizzati

 

ristorantecapodarco (Ristorante Capodarco)
xxxx