Homepage di Lazio-SIDE
FILAS - Finanziaria Laziale di Sviluppo
Luiss Business School
CATTID

Login Form

Link us

cliccare per accedere alle funzioni di social bookmarking...  

Help on line

nessun aiuto disponibile  

RSS generator

RSS 2.0  

Send URL to a friend

cliccare per consigliare questa pagina ad un amico...  

Header - Bookmarks

preferiti disattivati per utenti anonimi  

Online stats

70 utenti online
BUSINESS NETWORK ATTUALITÀ NEWS FILAS FILAS SPONSORIZZA LE NOTTI DI CICERONE

Filas sponsorizza le Notti di Cicerone

cliccare qui per valutare (1)cliccare qui per valutare (2)cliccare qui per valutare (3)cliccare qui per valutare (4)cliccare qui per valutare (5) voto: 2.7 (6  voti)
 
 

*
venerdì, 09 settembre 2011

Filas sponsorizza la terza edizione del festival “Le Notti di Cicerone”, che si svolgerà dal 16 al 18 settembre.

Anche quest'anno lo straordinario patrimonio monumentale e paesaggistico di Formia sarà la suggestiva cornice una tre giorni di appuntamenti, in gran parte gratuiti, alla scoperta dell'archeologia e della storia antica.

Dopo l'enorme successo di pubblico riscosso nelle prime 2 edizioni, che hanno superato le 21.000 presenze complessive nel 2010, "Le Notti di Cicerone" si presenta quest'anno ancora più ricca di iniziative e con alcune importanti novità, prima fra tutte, l'ampliamento del perimetro della manifestazione all'intero Golfo di Gaeta.

Infatti, al circuito archeologico della manifestazione che include i siti formiani del Museo Archeologico Nazionale, i Criptoportici della Villa Comunale, l'antico quartiere di Castellone con il Cisternone e i resti del Teatro, il Mausoleo di Cicerone, l'area archeologica del Parco di Gianola, il Porticciolo Caposele e per la prima volta la Torre di Mola, da quest'anno si aggiungono due siti straordinari di epoca romana come il Mausoleo di Munazio Planco a Gaeta, recentemente riaperto al pubblico dopo decenni di inagibilità e il comprensorio archeologico di Minturno che include lo splendido Teatro Romano.

Centinaia sono gli appuntamenti previsti dal programma delle prossime Notti di Cicerone, manifestazione che rivolge anche una particolare attenzione al sociale, grazie alla presenza di guide specializzate che garantiranno la fruibilità delle iniziative alle persone con disabilità.

Le visite guidate a 9 aree archeologiche, condotte da personale esperto, saranno arricchite da piccoli e grandi interventi artistici e resi unici dalla presenza di legionari, gladiatori, senatori, vestali, ninfee ecc. Inoltre sono previste escursioni in battello che attraverseranno l'intero golfo e trekking sui monti, per scoprire le peculiarità naturalistiche del territorio da una prospettiva inedita.

Il programma comprende anche decine di attività ludiche e creative per bambini e adulti inclusi giochi e mini corsi di lingua latina, lezioni di storia all'aperto dall'alba al tramonto, degustazioni, iniziative speciali. Tre giornate che si concluderanno con spettacoli originali, realizzati per ricreare l'atmosfera che si  respirava ai tempi in cui soggiornò in queste terre Marco Tullio Cicerone, figura simbolo dell'antichità.

Le tre notti del programma saranno scandite da eventi di grande portata completamente gratuiti e si apriranno con il concerto della cantante israeliana NOA, una delle voci più intense del panorama internazionale.

Il sabato si svolgerà la notte bianca dell'archeologia con rievocazioni storiche, una sfilata in costume nel centro di Formia e animazioni nelle tre città che ospitano la manifestazione, che ricostruiranno momenti di vita quotidiana di 2000 anni fa.

Infine, domenica 18 settembre, nella splendida cornice dell'area archeologica in cui si staglia il Mausoleo del grande oratore romano, il festival si concluderà con la serata di gala per la consegna del Premio Internazionale Cicerone che è stato assegnato ad Alberto Angela, per l'importantissima opera di divulgazione storica portata avanti da molti anni attraverso la televisione e i suoi libri sull'antica Roma.

Una grande manifestazione, dunque, che vedrà il coinvolgimento diretto dei cittadini del golfo: dai ragazzi delle scuole superiori, impegnati come 'apprendisti ciceroni' nella prima accoglienza ai visitatori, alle associazioni locali, che presteranno la loro opera nella gestione delle numerose iniziative, fino ai ristoratori, che predisporranno speciali menù ciceroniani, e ai commercianti, che allestiranno vetrine a tema per la manifestazione.

Oltre a Filas, che è ente ideatore e gestore del Distretto Tecnologico per i beni e le attività Culturali del Lazio (DTC), l’elenco dei partner istituzionali della manifestazione include la Soprintendenza ai Beni Archeologici del Lazio, il Consiglio Regionale del Lazio, la Provincia di Latina, la Camera di Commercio di Latina, il Parco Regionale Riviera di Ulisse, il Comune di Formia, il Comune di Gaeta e il Comune di Minturno.

Per info:
www.nottidicicerone.it
Facebok: "Notti di Cicerone Formia"




 

 

Affine elements

Gruppi e workgroup affini

BUSINESS LAB WORLD BUSINESS LAB WORLD
BENVENUTI NEL BUSINESS LAB WORLD: il laboratorio dedicato a chi vuole trasformare idee innovative in business ed a chi un business lo ha già...

SIDEcamp SIDEcamp
                    Filas e Luiss si incontrano                     al SIDEcamp   il primo BarCamp targato Lazio-Side! AGENDA SIDECamp Filas e l'Unive...

Agri-Net - Il mondo agricolo ed enogastronomico Agri-Net - Il mondo agricolo ed enogastronomico
Agri-Net , IL MONDO AGRICOLO ED ENOGASTRONOMICO per un turismo di qualità e sostenibile.   Benvenuto nel gruppo dedicato a tutte le aziende legate al mondo rurale del Lazio! GRAZIE  a Agri-Net  ...


 

Comments (List)

Comments (Add)

aggiungi commento

 
e-mail 

 

 

Google Adsense

Link sponsorizzati

 

EnterpriseEuropeNetwork (Enterprise Europe Network - Filas)
RedazioneLS (Redazione Lazio-SIDE)
GruppiLS (Gruppi LS)
xxxx