Login Form

Lazio-SIDE
FILAS - Finanziaria Laziale di Sviluppo
Unione Europea
Repubblica Italiana
Regione Lazio
arrow BUSINESS NETWORK arrow ATTUALITÀ arrow NEWS FILAS arrow FILAS PROTAGONISTA CON CATTID AL ROMAEUROPA FESTIVAL

Menu - Third Level

Filas protagonista con CATTID al RomaEuropa Festival

cliccare qui per valutare (1)cliccare qui per valutare (2)cliccare qui per valutare (3)cliccare qui per valutare (4)cliccare qui per valutare (5) voto: 3.5 (11  voti)
 
 

*
martedì, 05 ottobre 2010

Il Roma Europa Festival compie 25 anni, un compleanno che pone l’accento su una vetrina internazionale d’eccellenza in cui Filas, la Finanziaria di Sviluppo della Regione Lazio, ha partecipato in veste di protagonista per rilanciare la cultura quale patrimonio capitale e della Capitale.

Nella conferenza di apertura lavori all’Accademia di Francia è intervenuto il direttore generale Stefano Turi, confermando la volontà di Filas di essere presente laddove vengano generate nuove iniziative e dove circolino energie propulsive sul territorio della Regione Lazio.

Le azioni svolte da Filas, infatti, non solo puntano a sostenere lo sviluppo di tecnologie per la conservazione e  la valorizzazione dei Beni e delle Attività Culturali, ma anche a favorirne una fruizione più ampia, diffusa e interattiva.

Crocevia di scambi culturali e tecnologici con il mondo intero, RomaEuropa trova la sua maggiore applicazione in Artsonomy, il servizio di social tagging ideato dal CATTID con il supporto della stessa Filas. Attraverso il proprio dispositivo mobile dotato di lettore Qr Code integrato, l’utente avrà la possibilità di disporre di una guida multimediale all’interno dell’area espositiva, attivabile attraverso la lettura di QR code collocati in prossimità di ogni installazione. Al termine della fruizione del contenuto, l’utente potrà taggare e commentare ciò che ha visto, mentre tutti i feedback lasciti dagli spettatori potranno essere visualizzati in un apposito spazio web.

Come sostiene infatti Carlo Maria Medaglia, coordinatore Scientifico dei laboratori del CATTID e docente di Interazione Uomo-Macchina presso l’università degli studi di Roma La Sapienza, “la tecnologia viene spesso utilizzata per sostenere il potenziamento di nuove forme di interazione tra le opere d’arte e l’utente interessato”.

Il connubio tra arte e tecnologia è la perfetta espressione di questa nuova tendenza, che ha trovato un terreno fertile nell’artista Romeo Castellucci, presentato in conferenza stampa e le cui opere rimarranno in esposizione per tutta la durata della manifestazione.



 

 

Affine elements

Gruppi e workgroup affini

BUSINESS LAB WORLD BUSINESS LAB WORLD
BENVENUTI NEL BUSINESS LAB WORLD: il laboratorio dedicato a chi vuole trasformare idee innovative in business ed a chi un business lo ha già...

SIDEcamp SIDEcamp
                    Filas e Luiss si incontrano                     al SIDEcamp   il primo BarCamp targato Lazio-Side! AGENDA SIDECamp Filas e l'Unive...

Agri-Net - Il mondo agricolo ed enogastronomico Agri-Net - Il mondo agricolo ed enogastronomico
Agri-Net , IL MONDO AGRICOLO ED ENOGASTRONOMICO per un turismo di qualità e sostenibile.   Benvenuto nel gruppo dedicato a tutte le aziende legate al mondo rurale del Lazio! GRAZIE  a Agri-Net  ...


 

Comments (List)

Comments (Add)

aggiungi commento

 
e-mail 

 

 

Google Adsense

Link sponsorizzati

 

Bottomest Menu

Informativa sulla privacy | Note legali | Netiquette | Accessibilità | Credits
versione 1.2.12
cliccare per chiudere
xxxx