Login Form

Lazio-SIDE
FILAS - Finanziaria Laziale di Sviluppo
Unione Europea
Repubblica Italiana
Regione Lazio
arrow BUSINESS NETWORK arrow ATTUALITÀ arrow NEWS FILAS arrow DTC LAZIO: BENI CULTURALI A PRESCINDERE DAL(LA) CAPITALE

Menu - Third Level

DTC Lazio: Beni culturali a prescindere dal(la) Capitale

cliccare qui per valutare (1)cliccare qui per valutare (2)cliccare qui per valutare (3)cliccare qui per valutare (4)cliccare qui per valutare (5) voto: 3.0 (43  voti)
 
 

*
lunedì, 24 agosto 2009

Dal 31 Luglio il Distretto Tecnologico per i Beni e le Attività Culturali della Regione Lazio - il più conosciuto DTC- è diventato operativo. Sul bando si comprende l’impostazione che la Regione ha dato, in cui intende suddividere il territorio in sei aree. Obiettivo, non nascosto, quello di rinnovare e riorganizzare l’offerta turistica.

Con questo ultimo tassello si sta aprendo un autunno caldo per il futuro della Regione; mai come in questo periodo tante risorse e così tanti strumenti erano stati attivati per il rilancio dei Beni Culturali e del turismo correlato. Le istituzioni, dobbiamo dire, hanno fatto molto; ora spetterà al territorio e alle sue amministrazioni portare progetti credibili. Il clima sembra che stia cambiando e c’è la volontà forte di investire, di attivare capitali privati e soprattutto di identificare percorsi progettuali che valorizzino il territorio nel suo insieme; lasciando alle spalle quelle piccole “iniezioni” di denaro che permettevano solamente il sostegno di progetti a breve e, in sporadici casi, medio termine.

La Regione ha un compito ingrato, ma anche pieno di sfide; progettare il rilancio di un territorio che, storicamente, si è visto soffocato dalla presenza ingombrante della Città Eterna. Si parte da un 3%, che rappresenta la quota di flussi turistici che non gravitano direttamente su Roma; riuscire entro la fine del 2010 a raggiungere la doppia cifra è un obiettivo che intimidisce, ma che potrebbe essere raggiunto se gli enti locali e i portatori di interessi privati riusciranno a cogliere pianamente l’importanza di questa opportunità.

In altre regioni il compito sarà ugualmente difficile, ma senza dubbio il territorio dove risiede la capitale ha un compito più complesso per tutti i coinvolgimenti che legittimamente le orbitano intorno. Dare un segnale forte dal Lazio, significherebbe darlo a tutto il paese, e rispondere a tutte quelle “frange separatiste” che negli ultimi anni vorrebbero vedere un Stato diviso.



 

 

Affine elements

Gruppi e workgroup affini

DTC - Distretto Tecnologico Cultura DTC - Distretto Tecnologico Cultura
Obiettivi del Distretto Tecnologico A partire dalla realtà attuale, la costituzione di un distretto tecnologico servirà ad aumentare il dialogo e la sinergia tra mondo accademico e imprenditoria...


 

Comments (List)

Comments (Add)

aggiungi commento

 
e-mail 

 

 

Google Adsense

Link sponsorizzati

 

Bottomest Menu

Informativa sulla privacy | Note legali | Netiquette | Accessibilità | Credits
versione 1.2.12
cloudconsulting (Cloud Consulting)
cliccare per chiudere
xxxx