Login Form

Lazio-SIDE
FILAS - Finanziaria Laziale di Sviluppo
Unione Europea
Repubblica Italiana
Regione Lazio
arrow BUSINESS NETWORK arrow ATTUALITÀ arrow NEWS FILAS arrow AI BLOCCHI DI PARTENZA IL QUARTO BANDO DEL DTC (DISTRETTO TE...

Menu - Third Level

Ai blocchi di partenza il quarto bando del DTC (Distretto Tecnologico della Cultura)

cliccare qui per valutare (1)cliccare qui per valutare (2)cliccare qui per valutare (3)cliccare qui per valutare (4)cliccare qui per valutare (5) voto: 3.4 (58  voti)
 
 

*
mercoledì, 09 settembre 2009

“Realizzazione di un prototipo di pullman digitale al servizio del Turismo Culturale”.

La Regione Lazio, prima in Europa,  si dota di un pullman digitale per la valorizzazione e la fruizione di itinerari di turismo culturale nel proprio territorio.

Nell'ambito delle attività del Distretto Tecnologico per i beni e le attività Culturali del Lazio (DTC), la Filas ha emesso oggi l’Appalto Pubblico a procedura ristretta per la realizzazione di un prototipo avanzato di pullman digitale.

Il bando è teso alla realizzazione di parte dell’Intervento 4 dell’Accordo Quadro di Programma 6 che dà origine al Distretto, e in particolare all’azione 1. Il totale delle risorse disponibili ammonta a 750.00 euro IVA compresa.

Filas, quale Ente attuatore dell’APQ6, ha già emesso tre bandi europei relativi al DTC:

- Implementazione e gestione di una piattaforma di integrazione per il Distretto Tecnologico per i Beni e le Attività Culturali del Lazio;

- Progettazione e realizzazione di interventi integrati di valorizzazione e di migliore fruizione dei Beni Culturali presenti nel Lazio attraverso l'uso di nuove tecnologie;

- Progettazione e realizzazione di un Centro di Eccellenza composto da una Anagrafe delle Competenze e da un polo di Innovazione regionale.

Anche il nuovo bando si attiene a criteri di coerenza e omogeneità con le altre azioni previste dagli interventi dell’APQ6, così da fornire a turisti e operatori del settore la possibilità di disporre di una piattaforma tecnologica di servizi unitaria e innovativa.

Il prototipo di pullman digitale sarà, tra l’altro,  in grado di generare nuovi contenuti multimediali relativi a beni culturali producendo foto con visione a 360° e filmati immersivi con modalità simile a Street View. Nel corso del tour il passeggero accederà ai più diversi contenuti multimediali georeferenziati: filmati, ricostruzioni virtuali e mappe in real time dei punti di interesse significativi. Potrà inoltre collegarsi a Internet su wifi con il proprio smartphone/notebook, ricevere e mandare email e telefonare gratis con tecnologie voip.




 

 

Affine elements

Comments (List)

Comments (Add)

aggiungi commento

 
e-mail 

 

 

Google Adsense

Link sponsorizzati

 

Bottomest Menu

Informativa sulla privacy | Note legali | Netiquette | Accessibilità | Credits
versione 1.2.12
europrojectsme (Europroject)
cliccare per chiudere
xxxx