Login Form

Lazio-SIDE
FILAS - Finanziaria Laziale di Sviluppo
Unione Europea
Repubblica Italiana
Regione Lazio
arrow BUSINESS NETWORK arrow ATTUALITÀ arrow EVENTI arrow UN CICLO DI INCONTRI SUL LAVORO

Menu - Third Level

Un ciclo di incontri sul lavoro

cliccare qui per valutare (1)cliccare qui per valutare (2)cliccare qui per valutare (3)cliccare qui per valutare (4)cliccare qui per valutare (5) voto: 3.0 (4  voti)
 
 

*
martedì, 15 dicembre 2009

Partirà da Rieti, per poi coinvolgere le altre province del Lazio, il ciclo di tavole rotonde sui temi dell'occupazione che servirà da laboratorio per i lavori della Conferenza Regionale sul Lavoro, prevista a Roma dal 26 al 28 gennaio 2010.

Gli incontri sono organizzati dall'assessorato regionale a Lavoro, pari opportunità e politiche giovanili, con il supporto tecnico di LAit S.p.A. e Bic Lazio. A ospitare il primo degli incontri territoriali sarà la sede della provincia di Rieti. Gli incontri provinciali sono finalizzati a condividere con le parti istituzionali e gli attori socio - economici a livello provinciale i temi guida della Conferenza di gennaio, validandoli, integrandoli o modificandoli, e a raccogliere punti di vista, nodi critici, esperienze e proposte.

I temi che animeranno gli incontri sono: nuovi esclusi dal mercato del lavoro; gestione del precariato; transizione nel mercato del lavoro; politiche di reddito; immigrazione, ruolo attivo nel sistema produttivo e seconde generazioni; nuovi modelli di organizzazione e qualità del lavoro; come le donne cambiano il lavoro e come si investe in qualità; sviluppo del territorio, sistema impresa e ruolo di banche e fondazioni bancarie; servizi del lavoro e sviluppo dei sistemi informativi; ammortizzatori e politiche attive per un nuovo sistema di welfare.

Durante gli incontri si ragionerà con i soggetti territoriali sulle specificità di ogni territorio, anche al fine di individuare i settori di attività e il tessuto produttivo in cui sia possibile - o sia stato possibile - trovare risposte adeguate alla crisi occupazionale.

L'incontro sarà suddiviso in due sessioni di lavoro - una dalle 10 alle 13 e una dalle 14.30 alle 17.30; i lavori saranno coordinati dalla direzione regionale Lavoro, pari opportunità e politiche giovanili.

All'incontro sono stati invitati i referenti di comuni, camere di commercio, centri per l'impiego, banche e fondazioni bancarie, agenzie del lavoro, Inps, Inail (Direzione Provinciale del lavoro), Commissioni di concertazione lavoro e Commissione Pari opportunità, parti sociali, organizzazioni imprenditoriali, associazioni (pari opportunità, Immigrati), enti di formazione, università e sistema scolastico.

Dagli incontri emergeranno proposte concrete per la definizione di politiche di miglioramento della situazione occupazionale e del lavoro, da sottoporre alla programmazione regionale. I lavori della giornata saranno completati con un report finale condiviso, che rappresenterà materiale di lavoro e di riflessione per le tavole rotonde della Conferenza Regionale di gennaio, e conterrà una prima ipotesi di interventi programmati per le tavole rotonde.




 

 

Affine elements

Affine elements

Affine elements

Comments (List)

Comments (Add)

aggiungi commento

 
e-mail 

 

 

Google Adsense

Link sponsorizzati

 

Bottomest Menu

Informativa sulla privacy | Note legali | Netiquette | Accessibilità | Credits
versione 1.2.7
cliccare per chiudere
xxxx