Login Form

Lazio-SIDE
FILAS - Finanziaria Laziale di Sviluppo
Unione Europea
Repubblica Italiana
Regione Lazio
arrow BUSINESS NETWORK arrow ATTUALITÀ arrow EVENTI arrow FESTIVAL DELL’INNOVAZIONE 2010

Menu - Third Level

FESTIVAL DELL’INNOVAZIONE 2010

cliccare qui per valutare (1)cliccare qui per valutare (2)cliccare qui per valutare (3)cliccare qui per valutare (4)cliccare qui per valutare (5) voto: 3.0 (8  voti)
 
 

*
lunedì, 11 ottobre 2010

Dall’1 al 3 dicembre torna a Bari la seconda edizione del “Festival dell’Innovazione”


“Nuove idee per grandi imprese” è lo slogan del Festival dell’Innovazione che si terrà a Bari alla Fiera del Levante, dall’1 al 3 dicembre prossimi. Giunto alla sua seconda edizione, il Festival  è una manifestazione multiregionale dedicata all’innovazione praticata e a quella possibile.

Promossa dalla Regione Puglia, dall’ARTI, dalle cinque università pugliesi, dal CNR, dall’ENEA e in collaborazione con la Fiera del Levante, la manifestazione rientra nell’ambito delle attività del progetto “Creare impresa e diffondere tecnologia a partire dalla ricerca - ILO2”, finanziato dal Programma Operativo FESR 2007-2013.
Creare occasioni di confronto e contatto tra ricerca e impresa, facilitare il dialogo tra scienza e società e creare una vetrina/laboratorio per giovani e studenti sono solo alcuni degli obiettivi della manifestazione, che si presenta come un evento complesso in cui si fondono, senza soluzione di continuità, esposizioni, mostre ed eventi.

Quattro le macro aree tematiche nelle quali si snoderà il Festival: Innovention, che racchiude i temi dedicati alla meccatronica, all’aeronautica, all’ICT e ai nuovi materiali; Land, dedicata alle biotecnologie, alle scienze della vita, all’agroindustria, all’energia e all’ambiente, Imagination, in cui trovano spazio le innovazioni legate all’industria della creatività, al turismo, ai beni culturali, alla formazione, alla comunicazione, alla pubblica amministrazione e InnovAbilia, dedicata alle innovazioni per la qualità della vita, in continuità con “InnovAbilia – Festival delle innovazioni per le diverse abilità” che si è svolto a Foggia nel dicembre 2009.

Per coinvolgere in modo trasversale pubblici differenti e attori dell’innovazione, il Festival dell’Innovazione declinerà questi temi in aree espositive, workshop, conferenze, seminari internazionali, demo ed eventi spettacolari: tutti accomunati dal denominatore dell’innovazione.

Tra le iniziative da segnalare: il “Puglia Innovation Contest”, evento di grande mobilitazione riservato a studenti e giovani sotto i 29 anni, che ha l’obiettivo di suscitare e raccogliere idee di prodotti e servizi innovativi; e l’Investment Forum, in cui saranno presentati a potenziali investitori nuovi progetti imprenditoriali di spin off e nuove imprese innovative pugliesi. Inoltre il Festival ospiterà al padiglione 10 la terza edizione del Public Camp, il Meeting nazionale dei comunicatori pubblici realizzato dalla Regione Puglia, con un programma scientifico interamente dedicato al tema “Le isole nelle reti”.

Due le mostre che accompagneranno il visitatore nel suo percorso d’innovazione: la prima dedicata alle attività degli uffici per il trasferimento tecnologico (gli ILO) delle Università e degli Enti pubblici di ricerca; la seconda ai brevetti e ai risultati della ricerca delle imprese.

Innovazione vuol dire anche interazione: per questo la manifestazione si avvale di un sito dedicato www.festivalinnovazione.puglia.it, che permette la partecipazione attiva della innovation community del Festival.

Qualora siate interessati a presenziare all’evento come espositori  vi invitiamo a contattare la segreteria organizzativa:

Strade srl
Tel. 080 4670518- Fax 080 467064

eventi@srlstrade.it




 

 

Affine elements

Gruppi e workgroup affini

iLUISS iLUISS
LUISS Business School, Divisione dell'Università LUISS Guido Carli collabora con Filas per lo sviluppo di Lazio-Side. Nell'ambito di questa collaborazione è nato il workgroup iLUISS con l&#...

DTC - Distretto Tecnologico Cultura DTC - Distretto Tecnologico Cultura
Obiettivi del Distretto Tecnologico A partire dalla realtà attuale, la costituzione di un distretto tecnologico servirà ad aumentare il dialogo e la sinergia tra mondo accademico e imprenditoria...

Agri-Net - Il mondo agricolo ed enogastronomico Agri-Net - Il mondo agricolo ed enogastronomico
Agri-Net , IL MONDO AGRICOLO ED ENOGASTRONOMICO per un turismo di qualità e sostenibile.   Benvenuto nel gruppo dedicato a tutte le aziende legate al mondo rurale del Lazio! GRAZIE  a Agri-Net  ...

SVILUPPO ECONOMICO AREE NON METROPOLITANE SVILUPPO ECONOMICO AREE NON METROPOLITANE
TRATTAZIONE DI TEMI LEGATI ALLO SVILUPPO ECONOMICO DI TERRITORI NON METROPOLITANI.

BUSINESS LAB WORLD BUSINESS LAB WORLD
BENVENUTI NEL BUSINESS LAB WORLD: il laboratorio dedicato a chi vuole trasformare idee innovative in business ed a chi un business lo ha già...

Bioscienze Bioscienze
Il gruppo Bioscienze rappresenta la rete di persone, rappresentanti di aziende, di istituzioni e di Enti Pubblici e Privati interessati al settore delle Scienze della Vita...


 

Comments (List)

Comments (Add)

aggiungi commento

 
e-mail 

 

 

Google Adsense

Link sponsorizzati

 

Bottomest Menu

Informativa sulla privacy | Note legali | Netiquette | Accessibilità | Credits
versione 1.2.12
romegreendieselsrlrm198 (Rome Green Diesel)
stepsrl (step)
ylichronsrlrm123 (YLICHRON)
cliccare per chiudere
xxxx