Login Form

Lazio-SIDE
FILAS - Finanziaria Laziale di Sviluppo
Unione Europea
Repubblica Italiana
Regione Lazio
arrow BUSINESS NETWORK arrow ATTUALITÀ arrow EVENTI arrow AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DELLA SETTIMANA EUROPEA DELLE PMI...

Menu - Third Level

Al via la seconda edizione della settimana europea delle PMI: dal 25 maggio al 1 giugno 2010

cliccare qui per valutare (1)cliccare qui per valutare (2)cliccare qui per valutare (3)cliccare qui per valutare (4)cliccare qui per valutare (5) voto: 3.2 (18  voti)
 
 

*
giovedì, 11 marzo 2010
Una fabbrica di imprese eccellenti. Questo lo slogan, della Seconda settimana europea delle PMI, un progetto della Commissione europea ideato come contenitore per una serie di eventi organizzati nei territori dell’Unione, finalizzati a rafforzare lo spirito imprenditoriale e a promuovere le politiche dell’UE e degli Stati membri a favore delle PMI.

Dopo il successo riscosso lo scorso anno con la prima edizione, l’UE ha deciso di riproporre anche quest’anno la Settimana europea delle PMI, un appuntamento importante per gli imprenditori di tutta l’Unione Europea, permettendo loro di approfondire la conoscenza delle politiche europee, nazionali e regionali previste per il settore.

La Settimana europea sarà aperta da un evento ufficiale a Bruxelles e uno di chiusura a Madrid, in cooperazione con la Presidenza spagnola.

L’intento è quello di attivare un sostegno efficace alla piccola e media impresa europea, contribuendo all’informazione degli addetti del settore che operano sui territori, favorendo scambi di buone pratiche e partenariati, stimolando e promuovendo idee nuove per la crescita e l’ampliamento del settore imprenditoriale europeo.

Nell’ambito della Settimana europea potranno essere realizzati conferenze, seminari, percorsi formativi, fiere, concorsi, giornate porte aperte in azienda, eventi on-line, ecc. Al di là del tema generale delle politiche per le PMI gli eventi, di nuova iniziativa o già esistenti, dovrebbero prevedere specifiche tematiche ed essere rivolti a target determinati.

La Commissione europea metterà a disposizione degli organizzatori delle iniziative incluse nella “Settimana europea delle PMI” un marchio e del materiale promozionale e di comunicazione. E’ stato predisposto un apposito sito: link sul quale verrà riportata la mappa degli eventi nei vari territori dell’Unione e le relative informazioni. Per quanto possibile la Commissione europea, così come il Ministero dello Sviluppo Economico, incoraggeranno la partecipazione dei propri funzionari agli eventi.

Per la realizzazione dei progetti non è previsto sostegno finanziario ma l’iniziativa è di grande impatto mediatico, in quanto consente la partecipazione ad un network istituzionale europeo, con evidenti ricadute sul piano dell’immagine. Nel 2009 sono stati realizzati ben oltre 1200 eventi (di cui almeno 120 italiani).

La Commissione europea ritiene indispensabile il coinvolgimento di tutti gli attori nella proposizione degli eventi, con particolare riguardo alle autorità statali, regionali e locali ed alle organizzazioni imprenditoriali. Inoltre, la Commissione chiede di garantire una diffusione quanto più possibile capillare degli eventi sul territorio nazionale, evitando la concentrazione degli stessi a livello geografico o su poche tipologie o tematiche.

Fonte: Key4biz



 

 

Affine elements

Gruppi e workgroup affini

Agri-Net - Il mondo agricolo ed enogastronomico Agri-Net - Il mondo agricolo ed enogastronomico
Agri-Net , IL MONDO AGRICOLO ED ENOGASTRONOMICO per un turismo di qualità e sostenibile.   Benvenuto nel gruppo dedicato a tutte le aziende legate al mondo rurale del Lazio! GRAZIE  a Agri-Net  ...

Webinar: la certificazione di base ISIPM Webinar: la certificazione di base ISIPM
CHIUSE LE ISCRIZIONI ANCHE PER LA QUARTA AULA!!!!!!!!!! Filas, attraverso Lazio-Side, riprende l'attività di formazione con una nuova edizione gratuita (seminari on line fruibili via web) dedica...

iLUISS iLUISS
LUISS Business School, Divisione dell'Università LUISS Guido Carli collabora con Filas per lo sviluppo di Lazio-Side. Nell'ambito di questa collaborazione è nato il workgroup iLUISS con l&#...

BUSINESS LAB WORLD BUSINESS LAB WORLD
BENVENUTI NEL BUSINESS LAB WORLD: il laboratorio dedicato a chi vuole trasformare idee innovative in business ed a chi un business lo ha già...

Filas Filas
In questo gruppo si riuniscono tutti i dipendenti e collaboratori Filas

SIDEcamp SIDEcamp
                    Filas e Luiss si incontrano                     al SIDEcamp   il primo BarCamp targato Lazio-Side! AGENDA SIDECamp Filas e l'Unive...


 

Affine elements

Comments (List)

Comments (Add)

aggiungi commento

 
e-mail 

 

 

Google Adsense

Link sponsorizzati

 

Bottomest Menu

Informativa sulla privacy | Note legali | Netiquette | Accessibilità | Credits
versione 1.2.11
cliccare per chiudere
xxxx